È possibile eseguire tutte le attività di gestione delle registrazioni contabili attraverso molteplici strumenti strumenti di immissione, progettati per semplificare le operazioni degli impiegati e per velocizzarne le attività.
Con Business Excellence .Net, è possibile eseguire registrazioni simulate e integrative in un archivio contabile parallelo, anche per rilevare mensilmente ratei, risconti, ammortamenti e rimanenze al fine di stampare un bilancio contabile di periodo. L’operazione contabile può essere descritta con un testo libero.
È possibile eseguire l’inserimento di registrazioni in valuta ed in euro, ai fini della stampa sui Registri IVA per le operazioni intracomunitarie e per la gestione di conti specializzati.
La gestione della contabilità ordinaria di un'azienda è distinta in tre momenti specifici: la gestione giornaliera, le gestione periodica e le operazioni di fine esercizio.
In particolare, la gestione giornaliera prevede come principali attività:
- la manutenzione delle tabelle, come ad esempio l'inserimento di nuove anagrafiche clienti e fornitori o l'ampliamento del piano dei conti con nuovi mastri e nuovi sottoconti l'inserimento, la modifica o l'eliminazione delle registrazioni contabili attraverso i vari strumenti generici (Prima Nota) e quelli specializzati (Prima Nota Corrispettivi , Prima nota da scadenze, gestione distinte effetti/incassi/pag., gestione insoluti)
- la generazione di registrazioni relative ad incassi e pagamenti
- l'emissione di distinte di autorizzazione al pagamento di effetti e rimesse e bonifici
- la visualizzazione o la stampa di controllo delle registrazioni effettuate;
- la stampa o la visualizzazione dei partitari e degli estratti-conto relativi ai vari sottoconti
- la gestione delle scadenze (scadenziario) con l'inserimento delle nuove scadenze e la dichiarazione di saldato per le scadenze già onorate.
Nelle elaborazioni periodiche si possono evidenziare le principali attività di:
- stampa di bilancio di verifica, con o senza scritture integrative di assestamento;
- la stampa del libro giornale, del registro cronologico per i professionisti, o del registro degli incassi e dei pagamenti;
- la stampa dei registri IVA di acquisto, vendita e dei corrispettivi;
- la determinazione e stampa della liquidazione IVA del periodo;
- generazione di registrazioni relative a ratei e risconti (attivi e passivi);
- la generazione dei dati per la gestione F24 Telematica.
Tra le elaborazioni di fine esercizio si annoverano invece:
- la chiusura e riapertura dei conti di fine anno;
- la stampa dei dati per la dichiarazione annuale IVA.