I primi sistemi gestionali nascono nell'antico Egitto. Alcune pergamene preziose documentano i primi registri contabili e le transazioni economiche fra commercianti. Su questi scritti venivano annotati crediti e debiti.
Dal periodo dell'Antico Regno ad oggi l'evoluzione è stata sia tecnologica che di contenuti.
La mole di dati che devono essere organizzati è ampia. Pensiamo ad esempio alle anagrafiche dei clienti e degli articoli. Negli anni 60 i primi elaboratori di dati contabili potevano registrare solo alcune decine di campi. Ragione Sociale, indirizzo e partita IVA erano i più importanti. Oggi la situazione è ribaltata, sono i dati predittivi e statistici quelli più importanti. I software gestionali hanno ampliato le proprie funzionalità e dalla semplice gestione ordinaria siamo arrivati ad utilizzare strumenti di Business Intelligence, CRM e sistemi ERP (Enterprise Resource Planning). Questi strumenti hanno bisogno di informazioni aggiuntive per funzionare. Oggi un'anagrafica completa di un articolo ha fra i 150 e i 300 campi.
L'utilità di un software gestionale non si limita più alla semplice fatturazione, all'invio di documenti in formato elettronico, alla gestione dei preventivi, dei contatti, dello scadenziario ed alle funzioni classiche.
Si è passati da un sistema informativo ad un sistema di gestione delle risorse aziendali che svolge funzioni di pianificazione e di predittività. La saggezza popolare insegna che “sapere è potere”.
IN4TEK SRL è specializzata nello sviluppo di soluzioni gestionali per le aziende e ha adottato come framework di base il software Business sviluppato da NTS Informatica. Business linea .Net è l'evoluzione di Business, software nato in tecnologia VB6 oltre 25 anni fa, ed è il primo ERP italiano ad essere sviluppato completamente in tecnologia Microsoft .Net. Ha una completa copertura funzionale ed è personalizzabile, sia dal punto di vista delle procedure che da quello delle stampe.
Le aree aziendali che il sistema informatico fornito dalla nostra azienda è in grado di supportare tramite il nostro software gestionale sono le seguenti:
Amministrazione e Contabilità
Attraverso il nostro software contabilità è possibile adempiere a tutte le incombenze burocratiche e amministrative della gestione aziendale. Contabilità generale, IVA, ritenute d'acconto, cespiti, intrastat, bilanci, IV direttiva CEE e F24 sono solo alcuni dei moduli che risolvono i problemi legati alla gestione amministrativa dell'azienda.
Magazzino e Distinta Base
Un'accurata gestione della situazione del magazzino è alla base dell'efficacia nelle consegne e permette di dare risposte veloci alle richieste dei clienti. Attraverso Business è possibile avere sempre chiara la giacenza di ogni singolo prodotto. È possibile anche impostare una serie di avvisi automatici (attraverso mail, sms, e pop up sul proprio desktop) nel caso si verifichino delle situazioni che compromettono la disponibilità di magazzino dei prodotti.
Produzione
Gestione MRP della produzione, Rilevamento avanzamento sulle linee di produzione e Configuratore di prodotto sono solo tre dei principali moduli che compongono la suite di applicazioni per la gestione della produzione. È possibile integrare Microsoft Project per creare diagrammi di GANTT e ottimizzare nel tempo il carico di lavoro delle risorse.
Cruscotti di Controllo
Il programma fornisce una serie di cruscotti che sono in grado di rappresentare in maniera sintetica ed efficacie l'andamento di determinati "fatti" aziendali, ad esempio il tempo di evasione degli ordini o l'assetto finanziario aziendale.
Logistica
Le aziende che fanno dell'efficienza delle spedizioni il proprio core business possono contare su Business per ottenere un supporto informatico di alto livello. La movimentazione merci attraverso i palmari è una funzionalità che il nostro software supporta in modo nativo e che si integra con meccanismi di gestione dinamica delle ubicazioni delle merci, del picking mobile e della gestione automatica degli inventari.
Controllo di Gestione e Project Management
Tra le aziende di successo e le aziende che faticano a raggiungere i propri obiettivi c'è spesso una differenza nella capacità dell'imprenditore di gestire in modo attento i rapporti fra costi e ricavi. La contabilità analitica permette di raccogliere e uniformare i risultati delle singole commesse e dei singoli progetti, identificando i punti di forza e quelli di debolezza dell'azienda.
CRM e Customer Service
Business CRM è il modulo che è stato sviluppato per offrire alla forza vendita uno strumento in grado di incrementare le vendite. Genera in modo semi automatico offerte e preventivi che entrano a far parte di un processo di gestione che innalza il numero di esiti positivi nelle trattative. Collegata al modulo CRM è stata introdotta la gestione del Customer Service, un software specifico per le aziende che devono gestire l'assistenza tecnica on site o presso la propria sede.