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Software Assistenza Tecnica

Software Assistenza Tecnica (3)

L'assistenza tecnica è un'arte. E' l'arte del risolvere il problema altrui.

Se vi concentrate attentamente sul lavoro del tecnico che vi fornisce assistenza scoprirete che la maggior parte della sua giornata si compie nel tentativo, più o meno di successo, di risolvere un problema altrui. Vi si rompe la caldaia e siete al freddo? Il tecnico arriverà, risolverà il vostro problema, vi farà firmare il rapportino sul suo tablet con il suo software per l'assistenza tecnica e voi sarete felici.

Vi si rompe il computer e non potete accedere al vostro conto in banca? Il tecnico arriverà, risolverà il vostro problema, vi farà firmare il rapportino sul suo tablet con il suo software per l'assistenza tecnica e voi sarete felici.

Vi si rompe la lavatrice e non avete più vestiti puliti? Il tecnico arriverà, risolverà il vostro problema, vi farà firmare il rapportino sul suo tablet con il suo software per l'assistenza tecnica e voi sarete felici.

In ognuna di queste situazioni un tecnico è intervenuto a risolvere un vostro problema. Ora moltiplicate questo scenario per tutto il giorno e per tutti i giorni dell'anno (lavorativi e festivi, perché i tecnici garantiscono supporto 365 giorni all'anno) e potrete rendervi conto dell'entropia che circonda il mondo dell'assistenza tecnica.

In questo BLOG vogliamo parlare di queste tematiche e di come la tecnologia è in grado di fornire supporto agli addetti ai lavori.

Mio padre ha lavorato per 30 anni in un’azienda che produceva presse verticali per lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche. Era un prodotto di nicchia, adatto soprattutto a prodotti con attacco plastica - metallo o con inserti particolari. Si occupava della gestione di tutta l’assistenza tecnica onsite presso i clienti. Partiva presto il lunedì mattina e tornava tardi il venerdì sera.

Io ero piccolo ma mi restò impressa una situazione in particolare. Erano le vacanze natalizie. Chi si occupa di assistenza purtroppo non conosce il significato di vacanze, c’è sempre un’emergenza da gestire. Erano le vacanze natalizie e chiamò a casa un’azienda di Torino perché aveva un problema con una pressa, non andava in pressione. Mio padre restò al telefono 4 ore con uno dei manutentori senza riuscire a risolvere il problema. Dovette partire il pomeriggio, andare a Torino e scoprire che c’era un cavo staccato che telefonicamente non si poteva vedere. Tempo reale dell’intervento: 2 minuti. Tempo totale investito: 4 ore al telefono, 2 ore di viaggio all’andata e 2 ore di viaggio al ritorno.

Oggi, a vent’anni di distanza da quell’episodio le cose sono cambiate? Si.

Prima, durante e dopo.


Un processo che porta alla stipula di un contratto di manutenzione programmata è guidato da una serie di elementi che contribuiscono alla nascita del bisogno di una manutenzione.

Scegliere il software per l'assistenza tecnica è uno dei passi più importanti che un'azienda di assistenza deve compiere. Un buon prodotto aiuterà l'azienda ha raggiungere risultati che precedentemente poteva solo immaginare. Cercheremo di raccogliere in questo articolo i 5 elementi più importanti che dovete prendere in considerazione quando siete in fase di valutazione del vostro software per l'assistenza. Alcune sono regole comuni a tutte le scelte legate all'informatica gestionale, altre invece sono specifiche per il settore del customer service

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