Il panorama dei software per la gestione della cantina è cresciuto molto negli ultimi anni. Probabilmente questo successo è legato alla crescita che, in generale, grazie agli ottimi investimenti effettuati nel settore da parte del marketing, ha avuto il settore.
Piccole realtà di cantina sono cresciute, sia in termini di fatturato che di produzione, ed è nata quindi l'esigenza di migliorare gli strumenti tecnologici a sopporto dell'azienda. Il re degli strumenti tecnologici è ovviamente il software gestionale.
Mario, il nostro amico imprenditore lombardo, ha deciso di ampliare la propria rete commerciale all’estero, non vuole semplicemente trovare degli agenti all’estero ma creare delle vere e proprie unità logistiche in alcune nazioni strategiche. Ora si trova di fronte ad uno degli scogli tipici di queste operazioni, deve cambiare anche il sistema informatico. Ad oggi il prodotto che utilizza è esclusivamente in lingua italiana, deve passare ad software gestionale in inglese. Quali sono gli elementi a cui deve porre attenzione?
Nella scelta di un software di contabilità non basta più guardare alle funzionalità contabili. Ormai tutti i principali software svolgono egregiamente il proprio lavoro. Alcuni sono migliori sotto alcuni aspetti ma peccano sotto altri e viceversa. Vediamo allora quali sono le dieci regole d'oro per procedere ad una scelta intelligente del software di contabilità aziendale
Cambiare il software gestionale della propria azienda è uno dei passi più importanti che un'azienda può affrontare. Il cambiamento è proprio una delle sfide che il personale dell'azienda deve affrontare e risolvere per il successo di un progetto di migrazione tecnologica.
Eccovi cinque suggerimenti da prendere in considerazione per semplificare il lavoro e raggiungere il risultato desiderato.
L'argomento è fra i più dibattuti da sempre. La gestione contabile dell'azienda è meglio effettuarla internamente o esternalizzarla presso un professionista?
Vediamo quali sono i tre casi che possono presentarsi e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.