P. IVA 04068640160
035 1996 7857 info@in4tek.it Via Don Luigi Belotti, 6 Grumello del Monte (BG)

Intervista a Stefano Carloni: cosa ci attende il futuro del software gestionale?

Abbiamo intervistato Stefano Carloni, commerciale di NTS Informatica, e gli abbiamo chiesto cosa ne pensa del futuro del Software Gestionale. Leggi l'intervista di seguito.

Cosa rappresenta NTS Informatica per Stefano Carloni?

La risposta più semplice risiede nel nostro acronimo: Nuove Tecnologie Software. In verità, per me NTS è una sfida, una fonte di costante energia e stimolo per fare sempre di più e meglio. Nell’anno 2002, dopo una interessante esperienza insieme all’imprenditore Giovanni Ranocchi in TeamSystem, di cui è stato fondatore e presidente, ho avuto l’opportunità di entrare in NTS Informatica portando le mie competenze commerciali. All’epoca era una piccola software house con un prodotto molto affidabile e un enorme potenziale di crescita che, con politiche di continuo investimento, ritengo abbiamo saputo esprimere con importanti risultati: nuovi uffici, da una piccola sede all’interno di un centro all’ingrosso all’attuale sede che ci apprestiamo nuovamente ad ampliare; nuove risorse, passando dalle 11 del 2002 alle attuali 70 come gruppo NTS; nuovi prodotti, aggiornando ogni anno la nostra offerta sia in termini tecnologici che funzionali. NTS è un modo di fare impresa, è una passione per ciò che facciamo che condividiamo con i nostri 180 Partner e 10.000 Clienti sul territorio.

Business è solo un programma di contabilità?

Pensare che Business sia solo un programma di contabilità è come immaginare un iPhone come un semplice telefono! Già nel 2002 Business era un software gestionale che affrontava tematiche di controllo di gestione e produzione. Nel 2007, abbiamo compiuto un grande salto di qualità, riscrivendo e rilasciando per primi in Italia tutti i programmi nella nuova tecnologia Microsoft .Net. Oggi Business è una soluzione ERP che affronta con completezza tutte le principali aree critiche aziendali, estendendo il controllo alla gestione CRM, post-vendita, retail, logistica, finanza, etc. con prospettive internazionali grazie alle funzionalità multilingua. Il nostro imperativo è quello di non fermarci mai! Al Partner Meeting dello scorso maggio, abbiamo infatti presentato la nuova versione Business Cube che metterà a disposizione delle piccole e medie imprese una serie di funzionalità tipiche dei grandi sistemi con una interfaccia completamente rinnovata e predisposta per l’utilizzo anche tramite smartphone e tablet. Soluzioni e tecnologie d’avanguardia per rispondere alle nuove esigenze di mobilità e fruibilità delle applicazioni dei nostri clienti.

Software Gestionali e Web, il binomio rappresenta un'opportunità?

Come in tutti i settori non sono le tecnologie che fanno la differenza ma il modo in cui vengono applicate. Il web porta numerosi vantaggi per il cliente, primo tra tutti quello di maggior competitività. Poter ricevere velocemente e senza errori ordini, utilizzare la tecnologia e-commerce per sviluppare nuovi mercati, magari esteri, realizzare una forte interazione tra clienti e fornitori migliorando i tempi di consegna e riducendo i costi: sono solo alcune delle opportunità da cogliere sfruttando il binomio. Opportunità che vanno assolutamente colte tenendo in considerazione i rischi legati alla sicurezza e alla gestione dei dati aziendali. Problematiche che possono essere tranquillamente evitate rivolgendosi a Partner competenti e professionali.

Cosa ci aspetta il futuro in questo settore

Negli ultimi anni, il mercato informatico italiano è stato caratterizzato da operazioni finanziarie che hanno portano i grandi gruppi a crescere tramite acquisizioni di aziende concorrenti. Al di là di grandi proclami, quelle aziende sono state svuotate: sono mancati gli investimenti nei prodotti e nel personale, è stato privilegiato il perseguimento di politiche atte a ridurre i costi, interrompere gli investimenti e mantenere rendite di posizione. A mio avviso, un errore irreversibile: molti software gestionali sono così rimasti fermi sia in termini tecnologici che funzionali e a distanza di qualche anno già cominciano a segnare il passo. In NTS Informatica abbiamo preferito seguire la strada dell’innovazione, dell’integrazione con partner strategici e dell’ampliamento della gamma di prodotti, continuando a sviluppare competenze di eccellenza. Ci aspettano nuove sfide e nuove opportunità: dalla fatturazione elettronica tra privati ai sistemi EDI per le piccole e medie imprese, dall'integrazione di soluzioni di eCommerce alla business intelligence, dal cloud alla mobility. Le aziende con prodotti obsoleti si troveranno a dover fare delle scelte di cambiamento che premieranno prodotti di eccellenza, completi, altamente innovativi. Soluzioni che realmente mettano in grado l’azienda di compiere un passo in avanti ed essere più competitiva.

Quali saranno le novità in casa NTS?

La novità più importante a cui stiamo lavorando è la nuova versione del nostro software gestionale. Business Cube sarà una evoluzione dell’attuale soluzione ERP Business .Net. Non solo erediterà la precedenti funzioni ma le amplierà integrando una innovativa gestione dei processi, portando nuove soluzioni sia in campo produttivo che in quello della gestione commerciale e logistica. Introdurremo inoltre una nuova offerta commerciale “as a service” che permetterà ai nostri clienti di accedere con più facilità e minori costi ai prodotti. Restate sintonizzati, NTS è sempre on air!

Stefano Carloni:

"A partire dal 1991 ho sempre operato nel settore vendite e commerciale. Ho raggiunto un’importante indipendenza economica data dai risultati conseguiti e ho imparato che i numeri si raggiungono con perseveranza, sacrificio e grande determinazione.
Le mie più grandi soddisfazioni: l'inimitabile ebbrezza di un nuovo contratto, vedere il Cliente soddisfatto di averci scelto ed essere, insieme ai miei colleghi, l'artefice del suo successo."

CONTATTI

Parlaci del tuo progetto

Chiamaci ora 035 1996 7857
Vieni a trovarci Via Don Luigi Belotti, 6 Grumello del Monte (BG)
Via Piccinini, 2 Bergamo
Orari di visita: solo su appuntamento

Oppure scrivici

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali. *

Per maggiori informazioni: 035 1996 7857
Parlaci del tuo progetto