Menu

035.19.96.78.57

support@in4tek.it

Mario e la gestione degli interventi tecnici

HomeBlogGestione Interventi TecniciMario e la gestione degli interventi tecnici
HomeBlogGestione Interventi TecniciMario e la gestione degli interventi tecnici
Sabato, 25 Febbraio 2017 10:44

L’assistenza tecnica con la realtà aumentata. E’ possibile?

Written by
Rate this item
(0 votes)
assistenza tecnica con la realtà aumentata assistenza tecnica con la realtà aumentata Epson Moverio

Mio padre ha lavorato per 30 anni in un’azienda che produceva presse verticali per lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche. Era un prodotto di nicchia, adatto soprattutto a prodotti con attacco plastica - metallo o con inserti particolari. Si occupava della gestione di tutta l’assistenza tecnica onsite presso i clienti. Partiva presto il lunedì mattina e tornava tardi il venerdì sera.

Io ero piccolo ma mi restò impressa una situazione in particolare. Erano le vacanze natalizie. Chi si occupa di assistenza purtroppo non conosce il significato di vacanze, c’è sempre un’emergenza da gestire. Erano le vacanze natalizie e chiamò a casa un’azienda di Torino perché aveva un problema con una pressa, non andava in pressione. Mio padre restò al telefono 4 ore con uno dei manutentori senza riuscire a risolvere il problema. Dovette partire il pomeriggio, andare a Torino e scoprire che c’era un cavo staccato che telefonicamente non si poteva vedere. Tempo reale dell’intervento: 2 minuti. Tempo totale investito: 4 ore al telefono, 2 ore di viaggio all’andata e 2 ore di viaggio al ritorno.

Oggi, a vent’anni di distanza da quell’episodio le cose sono cambiate? Si.


Cosa è possibile fare oggi?

1 - Video call

La prima cosa che ha migliorato queste situazioni sono le video call. FaceTime, Skype e gli altri software di video conferenza permettono di fornire un servizio di assistenza tecnica più preciso ed efficace. Vedere dal vivo una situazione permette di risolvere le situazione “a colpo d’occhio” cosa che fino a pochi anni fa non era pensabile se non con apparati molto costosi.

2 - Supporto Telematico

I nuovi macchinari hanno la possibilità di gestire la comunicazione con le interfacce di controllo in modo telematico su protocollo TCP/IP. Oltre al supporto telematico la comunicazione attraverso internet ha permesso di attivare sistemi predittivi che migliorano le prestazioni delle macchine e che consentono di anticipare alcune problematiche intervenendo in anticipo, prima che il danno sia troppo grave. Dai PLC con interfaccia ethernet ai nuovi controller basati su arduino è possibile dialogare in remoto con gli impianti e valutare le cause dei problemi.

3 - Manutenzione e Assistenza con la realtà aumentata

Sebbene la tecnologia non permetta ancora di effettuare delle manutenzioni assistite in modo completamente automatico è possibile utilizzare la realtà aumentata per interventi di assistenza in first person view. Questo grazie all’arrivo sul mercato dei primi modelli ergonomici di smartglasses. Epson Moverio BT-300, Vuxiz M300, BT-2000 e altri prodotti ci permettono di “vedere” le stesse cose che vede il responsabile della manutenzione, fornendo a distanza un vero e proprio supporto tecnico “fianco a fianco”. Questo cambia il paradigma dell’assistenza introducendo nuove forme di supporto. Innanzitutto è possibile fare formazione sul campo, ottimizzare le tipologie di interventi o risparmiare su situazioni complesse in cui un tecnico non sa più come procedere.


Come?

Ticket Cube è il primo software per l’assistenza tecnica che già integra la possibilità di fornire supporto remoto attraverso la realtà aumentata, le video call e il supporto telematico. Richiedi una demo.

Vuoi provare la demo del nostro software di assistenza tecnica? Clicca qui e richiedi l'accesso
Read 313 times Last modified on Sabato, 25 Febbraio 2017 15:43

Media

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

×
Scarica il nostro eBook

COGLI L'OCCASIONE

Compila il from e ricevi il nostro eBook sull'ottimizzazione dei processi di gestione dell'assistenza tecnica

10 casi di studio sul miglioramento dei tempi di risposta e l'ammodernamento della propria infrastruttura IT