Menu

035.19.96.78.57

support@in4tek.it

5 Suggerimenti per scegliere il tuo software di assistenza tecnica

HomeBlogSoftware Assistenza Tecnica5 Suggerimenti per scegliere il tuo software di assistenza tecnica
HomeBlogSoftware Assistenza Tecnica5 Suggerimenti per scegliere il tuo software di assistenza tecnica

5 Suggerimenti per scegliere il tuo software di assistenza tecnica

Venerdì, 24 Febbraio 2017 14:12 Scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
Scegliere Software Assistenza Tecnica Scegliere Software Assistenza Tecnica US Navy

Scegliere il software per l'assistenza tecnica è uno dei passi più importanti che un'azienda di assistenza deve compiere. Un buon prodotto aiuterà l'azienda ha raggiungere risultati che precedentemente poteva solo immaginare. Cercheremo di raccogliere in questo articolo i 5 elementi più importanti che dovete prendere in considerazione quando siete in fase di valutazione del vostro software per l'assistenza. Alcune sono regole comuni a tutte le scelte legate all'informatica gestionale, altre invece sono specifiche per il settore del customer service

 

Quali sono le 5 regole più importanti da seguire nella selezione del prodotto?

Regola 1: Copertura funzionale

Forse è la regola che creerà più difficoltà nell'essere applicata. Purtroppo i produttori di software per l'assistenza tecnica spesso sono piccoli e non avvezzi ad affrontare problematiche come CRM, SCM, Curit e tutte le altre opzioni che gli ERP mettono a servizio delle aziende. E' fondamentale che il responsabile dell'assistenza effettui una mappatura delle attività che vengono svolte all'interno dell'azienda per verificare che vengano tutto assolte tramite uno strumento informatico. Nel caso in cui non lo fossero è importante che il partner tecnologico che fornirà manutenzione al prodotto abbia le competenze per sviluppare delle personalizzazioni in grado di adeguare il software selezionato alle esigenze.

Regola 2: Piattaforma tecnologica

Ancora oggi vi sono software house che "rifilano" software di gestione aziendale basati su tecnologie obsolete che non possono più evolvere. I tre linguaggi di programmazione che potete considerare come stabili e futuribili sono: .NET, Java e PHP. Tutto quanto non rientra in queste tre tecnologie è considerabile come obsoleto o rischioso. Stesso discorso è valido anche per la base dati. SQL Server, Oracle e MySQL sono i tre motori di database che rappresentano una valida scelta. Il consiglio è di affidarsi ad un consulente informatico che sia in grado di supportarvi nella scelta del vostro software di gestione.

Regola 3: Dal produttore al consumatore

E' preferibile affidarsi direttamente alla software house che ha sviluppato o verticalizzato il prodotto. I rivenditori sono solitamente meno competenti rispetto ai produttori e tante volte non sono in grado di personalizzare il prodotto secondo le esigenze della clientela. Questa comporterà dei costi maggiori di installazione ma preferite affidarvi all'infermiere o al dottore?

Regola 4: Mobile, Mobile, Mobile!!!

Siete un'azienda che si occupa di assistenza tecnica. E' nel vostro DNA il muovervi sul territorio (locale, nazionale o internazionale) e quindi non potete prescindere dal fatto che il sistema funzioni anche collegato ad uno smartphone od un tablet. Tracciare i tecnici, chiudere gli interventi in tempo reale, aggiornare i dati in mobilità, sono tutte esigenze che nell'epoca del mondo connesso sono diventate imprescindibili

Regola 5: L'assistenza

Verifica che il partner a cui vi state affidando utilizzi lo stesso vostro software. Questo vi permette di accertarvi in modo intelligente sulla qualità intrinseca del prodotto. E' vero il detto che il calzolaio ha sempre le scarpe rotte ma vi garantisco che nel mondo della tecnologia non vi è peggior fornitore di un'azienda non informatizzata.

Ora potete dedicarvi alla ricerca del vostro partner in modo più tranquillo e sereno.

Applicate questi 5 consigli e sarà tutto più semplice.

 

Vuoi provare la demo del nostro software di assistenza tecnica? Clicca qui e richiedi l'accesso
Letto 546 volte Ultima modifica il Sabato, 25 Febbraio 2017 15:11

2 commenti

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

×
Scarica il nostro eBook

COGLI L'OCCASIONE

Compila il from e ricevi il nostro eBook sull'ottimizzazione dei processi di gestione dell'assistenza tecnica

10 casi di studio sul miglioramento dei tempi di risposta e l'ammodernamento della propria infrastruttura IT




×
Scarica il software di gestione articoli

Compila il from e ricevi il link a cui scarica la demo del software per la gestione della codifica degli articoli e del magazzino

  • 1 - Veloce da installare
  • 2 - Gratuito
  • 3 - Semplice



Niente mail indesiderate. Rispettiamo la tua privacy e conserveremo il tuo nominativo nei nostri archivi solo per inviarti informazioni legate alla tua richiesta.