Menu

035.19.96.78.57

support@in4tek.it

Blog

HomeBlog
HomeBlog

Mio padre ha lavorato per 30 anni in un’azienda che produceva presse verticali per lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche. Era un prodotto di nicchia, adatto soprattutto a prodotti con attacco plastica - metallo o con inserti particolari. Si occupava della gestione di tutta l’assistenza tecnica onsite presso i clienti. Partiva presto il lunedì mattina e tornava tardi il venerdì sera.

Io ero piccolo ma mi restò impressa una situazione in particolare. Erano le vacanze natalizie. Chi si occupa di assistenza purtroppo non conosce il significato di vacanze, c’è sempre un’emergenza da gestire. Erano le vacanze natalizie e chiamò a casa un’azienda di Torino perché aveva un problema con una pressa, non andava in pressione. Mio padre restò al telefono 4 ore con uno dei manutentori senza riuscire a risolvere il problema. Dovette partire il pomeriggio, andare a Torino e scoprire che c’era un cavo staccato che telefonicamente non si poteva vedere. Tempo reale dell’intervento: 2 minuti. Tempo totale investito: 4 ore al telefono, 2 ore di viaggio all’andata e 2 ore di viaggio al ritorno.

Oggi, a vent’anni di distanza da quell’episodio le cose sono cambiate? Si.

Prima, durante e dopo.


Un processo che porta alla stipula di un contratto di manutenzione programmata è guidato da una serie di elementi che contribuiscono alla nascita del bisogno di una manutenzione.

Scegliere il software per l'assistenza tecnica è uno dei passi più importanti che un'azienda di assistenza deve compiere. Un buon prodotto aiuterà l'azienda ha raggiungere risultati che precedentemente poteva solo immaginare. Cercheremo di raccogliere in questo articolo i 5 elementi più importanti che dovete prendere in considerazione quando siete in fase di valutazione del vostro software per l'assistenza. Alcune sono regole comuni a tutte le scelte legate all'informatica gestionale, altre invece sono specifiche per il settore del customer service

Giovedì, 19 Gennaio 2017 13:47

Mario e la gestione degli interventi tecnici

Written by

Mario è un piccolo imprenditore che ha avviato negli anni 90 la sua piccola attività di assistenza tecnica. Dopo aver maturato molta esperienza nel settore della manutenzione caldaie domestiche ha deciso di "mettersi in proprio". Ormai sono passati più di 20 anni da quando ha iniziato la sua attività e la tecnologia si è evoluta.

Giovedì, 16 Febbraio 2017 18:51

Come codificare gli articoli.

Written by

Come codificare un articolo?

Esistono diverse metodologie per codificare un articolo a magazzino. Di seguito trovate le principali metodologie adottabili.

Abbiamo trattato l'argomento della codifica degli articoli già in passato ma vogliamo rivisitare l'argomento con un occhio di riguardo per il settore della manutenzione.

Facciamo una prima distinzione fra le due macrocategorie: Chi deve gestire la manutenzione interna e chi invece si occupa della manutenzione presso terzi. Le problematiche sono diverse ma le soluzioni che proponiamo sono valide per entrambe le soluzioni

Il panorama dei software per la gestione della cantina è cresciuto molto negli ultimi anni. Probabilmente questo successo è legato alla crescita  che, in generale, grazie agli ottimi investimenti effettuati nel settore da parte del marketing, ha avuto il settore.

Piccole realtà di cantina sono cresciute, sia in termini di fatturato che di produzione, ed è nata quindi l'esigenza di migliorare gli strumenti tecnologici a sopporto dell'azienda. Il re degli strumenti tecnologici è ovviamente il software gestionale.

Software gestionale in inglese: 5 considerazioni nella scelta del prodotto giusto per la tua azienda.

Mario, il nostro amico imprenditore lombardo, ha deciso di ampliare la propria rete commerciale all’estero, non vuole semplicemente trovare degli agenti all’estero ma creare delle vere e proprie unità logistiche in alcune nazioni strategiche. Ora si trova di fronte ad uno degli scogli tipici di queste operazioni, deve cambiare anche il sistema informatico. Ad oggi il prodotto che utilizza è esclusivamente in lingua italiana, deve passare ad software gestionale in inglese. Quali sono gli elementi a cui deve porre attenzione?

Nella scelta di un software di contabilità non basta più guardare alle funzionalità contabili. Ormai tutti i principali software svolgono egregiamente il proprio lavoro. Alcuni sono migliori sotto alcuni aspetti ma peccano sotto altri e viceversa. Vediamo allora quali sono le dieci regole d'oro per procedere ad una scelta intelligente del software di contabilità aziendale

×
Scarica il nostro eBook

COGLI L'OCCASIONE

Compila il from e ricevi il nostro eBook sull'ottimizzazione dei processi di gestione dell'assistenza tecnica

10 casi di studio sul miglioramento dei tempi di risposta e l'ammodernamento della propria infrastruttura IT